Si è concluso da poco il ciclo di incontri con alcuni ragazzi del liceo classico Manara di Roma, iniziativa che rientra nei "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento", quello che in precedenza si chiamava Alternanza Scuola Lavoro.
Tutto è iniziato nel migliore dei modi il 22 febbraio 2020, speravamo di poter far vivere ai giovani studenti del Liceo Manara un'esperienza sul campo che fargli toccare con mano che cosa vuol dire far volontariato e come si può fare la differenza aiutando gli altri concretamente qui in Italia e, se pur a distanza, in Africa. Poi la pandemia ha stravolto tutto il percorso formativo e abbiamo dovuto riorganizzare tutti gli incontri.
Siamo comunque riusciti a portare a termine il progetto. I ragazzi sono stati divisi in tre gruppi coordinati da tre nostre volontarie: Annacarla, Paola e Novella, e ognuno ha prodotto un proprio lavoro:
1) un gruppo ha organizzato un incontro da remoto con i bambini di una quinta classe elementare della Scuola Crispi e la loro insegnate in cui si sono scambiati esperienze e spunti sulle diverse possibilità di aiutare chi è meno fortunato di noi. Questi sono alcuni dei disegni realizzati dai bambini dopo l'incontro tenuto dai nostri giovani liceali.
2) un gruppo ha creato un video sui temi cari alla nostra associazione: dal volontariato all'impegno in Africa, passando per le donazioni e arrivando alla voglia di non stare con le mani in tasca. GUARDA VIDEO
3) un gruppo si è concentrato sulla realtà africana e sull’idea di promuovere una raccolta fondi attraverso la diffusione di un manifesto per il progetto di approvvigionamento energetico per la Casa Famiglia Antonieta Farani in Nigeria.