Fattoria agricola di Sikilo

Durata: Da ottobre 2019 a dicembre 2021

Costo iniziale del progetto: oltre 130.000€

UN PÓ DI STORIA
Nel 2018 abbiamo iniziato a progettare la costruzione e l’avviamento di un’azienda agricola nel piccolo villaggio di Sikilo, situato a 6 km Est della città di Kaffrine in Senegal, in un lotto di terra della superficie di circa 1ha di proprietà della Parrocchia Notre Dame de Lourdes di Kaffrine.
Il progetto è stato ufficialmente finanziato il
10 ottobre 2019 dalla CEI che ha investito circa 115 mila euro, fondi provenienti dall'8xmille della Chiesa Cattolica Italiana. A questi si sono aggiunti altri sostegni economici dati dal gruppo “Amici di Pascal “ e da noi de L’Amàca Onlus, che ci siamo occupati anche della progettazione, del coordinamento e controllo di tutte le fasi del progetto.

OBIETTIVO DEL PROGETTO:
- Promuovere lo sviluppo locale;
Favorire la salute alimentare delle popolazioni circostanti;
- Creazione di lavoro, soprattutto per le donne;
- Dare cibo agli ospiti di due convitti;
- Garantire la scuola
ai bambini poveri.

PRIMA FASE: da ottobre 2019 a settembre 2020
Nella fase iniziale è stato risanato il terreno che era incolto da tempo e realizzato un pozzo, tutta l'area è stata poi recintata. Successivamente sono state allestite le varie strutture in muratura per l'allevamento degli animali - pollame, anatre e suini, tipici della cultura gastronomica locale - e quelle da destinare alla vendita diretta dei prodotti della fattoria. E' stata avviata anche la formazione di 8 giovani che lavoreranno poi all'interno della fattoria, purtroppo però i corsi sono stati interrotti a causa della pandemia.

SECONDA FASE: da ottobre 2020 a dicembre 2021
Nella seconda fase si è cercato di recuperare il tempo perso. Come prima cosa si è conclusa la formazione del personale. E' stato poi
realizzato l’impianto solare fotovoltaico per assicurare l’autosufficienza energetica e quello di irrigazione a goccia per l'orto e per il frutteto.

Quindi si è passati alla fase operativa con l'avvio dell’allevamento di pollame e suini e la coltivazione ortofrutticole destinati al consumo diretto e alla vendita, che attualmente soffre di un’offerta inadeguata alla richiesta. In una fase successiva si avvierà anche una attività di ristorazione.

A completamento del progetto sono stati acquistati un veicolo e due carretti per il trasporto dei prodotti destinati alla vendita e un sistema di refrigerazione funzionale allo stoccaggio e alla conservazione dei capi di allevamento da vendere.

A dicembre 2021 il progetto di realizzazione e avvio della fattoria di Sikilo si è concluso e adesso l'azienda agricola proseguirà il suo lavoro in maniera autonoma.

Per noi de L'Amàca è stata una bella sfida, un lavoro importante che ci ha visto coinvolti su diversi fronti, dalla progettazione alla ricerca fondi, dal coordinamento delle attività alla rendicontazione. Siamo felici di aver contribuito alla crescita e allo sviluppo di un piccolo villaggio del Senegal offrendo una concreta possibilità di lavoro e sostentamento per un gran bel numero di persone.