Fattoria agricola di Sikilo

Durata: Dal 2019, in via di definizione

Costo iniziale del progetto: oltre 130.000€

UN PÓ DI STORIA
Nel 2018 abbiamo iniziato a progettare la costruzione e l’avviamento di un’azienda agricola nel piccolo villaggio di Sikilo, situato a 6 km Est della città di Kaffrine, in un lotto di terra della superficie di circa 1ha di proprietà della Parrocchia Notre Dame de Lourdes di Kaffrine. In una prima fase si realizzeranno un frutteto, un orto e l’allevamento di animali - pollame, anatre e suini, tipici della cultura gastronomica locale - destinati al consumo diretto e alla vendita, che attualmente soffre di un’offerta inadeguata alla richiesta. Successivamente si avvierà una attività di ristorazione.

COSA SI FA
L’obiettivo è di:
-  promuovere lo sviluppo locale;
-
favorire la salute alimentare delle popolazioni circostanti;
-  creazione di lavoro, soprattutto per le donne;
- dare cibo agli ospiti di due convitti;
- garantire la scuola
ai bambini poveri.

OGGI
Nella prima fase è previsto:
-  il risanamento del terreno, attualmente incolto;
-  l’avviamento dei cantieri del pozzo e della recinzione per gli animali;
-
l’allestimento delle strutture di allevamento e dell’impianto solare;
-
la messa a dimora dell’impianto di irrigazione a goccia utile per le piante da frutta e l’orto.

Fattore non trascurabile è l’autonomia idrico/energetica della fattoria che, a pieno regime, sarà dotata di un pozzo che alimenterà l’impianto d’irrigazione a goccia, e di un impianto solare fotovoltaico che assicurerà l’autosufficienza energetica.

Il progetto è in parte sostenuto economicamente dal gruppo denominato “Amici di Pascal “ e da noi de L’Amàca Onlus che, oltre alla ricerca dei fondi, ci occupiamo della pianificazione , progettazione, del coordinamento e del controllo di tutte le fasi del progetto.

gift linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram