La luce di IJEBU ODE

Tipo: Progetto di sviluppo socio-educativo

Numeri: 14 bambine

Durata: Dal 2019 in corso

UN PÓ DI STORIA
La luce di IJEBU ODE” è un nuovo progetto di sostegno a distanza per la casa famiglia ANTONIETA FARANI gestita dalle Suore Passioniste di San Paolo della Croce. La struttura ospita gratuitamente bambine e ragazze provenienti da condizioni familiari estremamente povere e prive di mezzi, offrendo loro un luogo accogliente e protetto, dove poter studiare, giocare, crescere ma anche e soprattutto lavarsi e nutrirsi.

Il problema più urgente da risolvere è l’energia elettrica. Allo stato attuale l’elettricità viene prodotta da un generatore utilizzabile solo per poche ore durante la giornata, a causa del costo elevato del gasolio. Questo stato di cose provoca ricadute anche sull’approvvigionamento idrico, poiché il generatore è indispensabile per usare il pozzo di cui dispone la casa famiglia. Ed ovviamente non è possibile acquistare e usare un frigorifero o attivare un comune ventilatore per far fronte alle temperature elevate di questa regione.

COSA SI FA
L’Amaca onlus ha deciso, quindi, come primo impegno di aiutare la casa famiglia fornendo un servizio essenziale come la corrente elettrica che renderebbe molto più confortevole la vita alle abitanti della casa. In questa fase iniziale stiamo definendo gli aspetti tecnici e cercando i finanziamenti per l’installazione di due impianti solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

DOMANI
Il passo successivo sarà quello di supportare o avviare attività didattiche e ludiche che permetteranno alle ragazze di accrescere le loro capacità e conoscenze, dando loro una prospettiva di vita diversa dalla “strada”. Sono in programma laboratori di informatica e di musica e borse di studio per proseguire il percorso di formazione scolastica o universitaria.

Dona Subito e aiutaci nei nostri progetti:

gift linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram