Organo direttivo
volontari e staff
statuto E CODICE ETICO
BILANCIO

L’Amàca Onlus è un’Associazione democratica, apartitica e aconfessionale, senza scopo di lucro, nata per volere di un gruppo di amici nell’ottobre 2010.

Si propone di promuovere attività di assistenza sociale e socio-sanitaria con l’obiettivo di favorire la solidarietà e l’inclusione sociale. Il motto dell’associazione è “Accogliere è semplice”, dove accogliere vuol dire accorciare le distanze tra noi e gli altri, vuol dire ascolto e condivisione: non esiste niente di più naturale e normale che aprirsi agli altri e creare empatia.

Nei primi anni, L’Amàca Onlus si è occupata principalmente di cooperazione internazionale nel campo sanitario, socio-sanitario, dell’istruzione e dello sviluppo economico locale, attraverso progetti di microcredito e programmi di sostegno a distanza dei minori e delle famiglie nei Paesi in via di sviluppo, in particolar modo in Africa.

Dopo 4 anni dalla fondazione, si è deciso di ampliare le attività anche all’Italia. Nel 2014, apre a Roma, nel quartiere di Monteverde Vecchio, “Casamàca”, una casa di accoglienza per famiglie con bambini gravemente malati in cura presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. L’accoglienza, completamente gratuita, è rivolta alle famiglie poco abbienti che per curare il proprio figlio sono costrette a trascorrere lunghi periodi lontano da casa.

Nel 2016, sempre a Roma, è stato avviato il progetto Spazio Famiglia, vale a dire un luogo aperto ai diversi bisogni delle famiglie, dove alcuni professionisti mettono a disposizione la loro esperienza e la grande competenza per aiutare e sostenere il benessere della famiglia stessa nei diversi momenti del ciclo di vita dei suoi componenti e del suo insieme.

A questi progetti si affiancano altre attività di aggregazione, sensibilizzazione ed informazione che rientrano nel macro progetto “La Rete Solidale”. Ed ancora la realizzazione di laboratori artigianali, convegni, seminari, corsi di formazione, pubblicazioni, spettacoli teatrali, video, mostre, eventi sportivi. L’obiettivo primario è quello di diffondere la cultura della solidarietà, del rispetto e dell’aiuto reciproco tra persone e tra popoli.

Il Consiglio Direttivo de L’Amàca Onlus, per il triennio 2023-2026,
è composto da 5 soci e il presidente:

Pasquale Bellotti

PASQUALE BELLOTTI

Presidente
Medico, studi di letteratura, filosofia e bioetica, specializzazione in Medicina dello Sport e Medicina Tropicale e Salute Internazionale. Professore universitario La Sapienza e LUMSA. Medico volontario Caritas. Editor in Chief di “S&C. Per una Scienza del movimento dell’uomo”. Autore di circa 20 libri e di oltre 150 pubblicazioni a stampa su temi di medicina, bioetica, sport e allenamento, gioco e movimento delle prime fasce di età. Coniugato, 3 figli, vive a Roma. Hobby: legge, colleziona libri e suona il pianoforte.
Elena Di Gennaro

ELENA DI GENNARO

Vice Presidente
Sono Elena!
Sono un'educatrice professionale e mi piace la musica.
 Cantare mi riempie e mi libera...
mi piace la pizza, la pasta
e tanto altro!
Da 7 anni faccio parte de
 L'Amaca Onlus e non ne
 posso più fare a meno!
Marco Antinori

MARCO ANTINORI

segretario Economo
Sono Marco, ho 51 anni, sposato con Chiara e padre di 4 splendidi ragazzi. Sono cresciuto pensando che la vera ingiustizia di questo mondo è che le persone non hanno le stesse opportunità; di nutrirsi, di curarsi, di studiare, di vestirsi, di vivere in pace, con dignità e giustizia. Vivo la mia esperienza di socio, di consigliere e di volontario ne L'Amaca con questo pensiero, poter contribuire, nel mio piccolo, a creare un'opportunità per chi è stato meno fortunato, con la convinzione che il bene è contagioso e chi lo riceve a sua volta lo condividerà!
Chiara Bellotti

CHIARA BELLOTTI

Sono Chiara, mamma di
4 splendidi bambini,
medico trasfusionista.
Ad un certo punto ho deciso di dedicarmi alla mia famiglia perché reputo che sia la cosa più bella che le vita possa donare.
 Ed ovviamente anche a L'Amàca  perché sono innamorata della vita e dell’umanità in tutte le sue sfaccettature, soprattutto quelle più povere e sofferenti.
Fabiola Landi

FABIOLA LANDI

Consigliere
Sono Fabiola e sono un medico.
 Ho scelto questa professione perché ho sempre sentito dentro di me il desiderio di aiutare gli altri. Questo stesso desiderio è quello che mi ha spinto, nella vita, a scegliere di dare il mio contributo per sostenere i vari progetti dell’associazione. Oltre ad avere la possibilità di aiutare chi ne ha bisogno, l’amaca mi permette di farlo con delle persone che non sono ‘colleghi’, ma sono prima di tutto amici ed è questo che rende tutto quello che facciamo più ‘saporito’... insomma per me è davvero una famiglia con cui provare ad accogliere chiunque ne abbia bisogno.
Melania Di Cerbo

MELANIA DI CERBO

Sono Melania laureata in Biotecnologie mediche e
sempre pronta ad aiutare chi ne
ha bisogno... attitudine che mi ha spinto ad entrare ne L'Amàca  Onlus prima come volontaria,
poi come socia ed ora eccomi
qui come consigliera!
5 buoni motivi del mio perché ne L’Amàca… Mi fa sentire meglio con me stessa; mi avvicina ad un’altra persona, almeno per un momento, se non per tutta la vita; Migliora la vita di qualcun altro, almeno un pò; Contribuisco, nel mio piccolo, a rendere il mondo un luogo migliore; Un esempio che qualcun altro forse seguirà.

I volontari sono parte essenziale e indispensabile dell’agire dell’Associazione, la vera anima, senza di loro niente sarebbe possibile.

Fin dall’inizio L’Amaca Onlus ha avuto un gruppo solido di volontari amici che ancora oggi è il motore di tutte le attività. Nel tempo si sono aggiunte al gruppo molte persone che hanno sposato la causa, condividendo e contribuendo alla crescita e alla trasformazione dell’associazione. Ciclicamente vengono organizzati Corsi di formazione e aggiornamento rivolti specificatamente ai vecchi e nuovi volontari, con l’obiettivo da una parte di formare nuovi volontari e dall’altra di consolidare e supportare chi da tempo collabora con l’Associazione.

Attualmente abbiamo diverse aree di intervento, a capo di ciascuna vi è un responsabile che coordina le attività e gestisce il lavoro dei volontari.

Ad affiancare il lavoro del Consiglio Direttivo e dei volontari da dicembre 2018 sono state inserite due nuove figure professionali che supportano e ampliano in maniera strutturata e continuativa le numerose attività dell’Associazione.

Nello Statuto sono elencati i nostri scopi, la nostra mission, la nostra organizzazione, le figure previste ed anche i modi in cui puoi entrare a far parte della nostra Associazione come socio o volontario e tante altre informazioni organizzative, importanti per rendere concreti tutti i nostri progetti.

Scarica qui il pdf con il testo completo dello STATUTO

Il 26 Maggio del 2012, L’Amaca Onlus si è dotata di un proprio Codice Etico (ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231) volto a definire l’insieme dei valori riconosciuti, accettati e condivisi, nonché le responsabilità nei confronti dei soggetti con cui l’Associazione entra in relazione per la realizzazione dei progetti a loro rivolti.

Il Codice Etico dell’Associazione è stato predisposto per indicare i princìpi ispiratori del comportamento di tutti i destinatari, al fine di definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali L’Amaca Onlus si ispira nello svolgimento delle proprie attività.

Scarica qui il pdf con il testo completo del CODICE ETICO

La trasparenza è sicuramente un valore fondamentale tanto più nell'ambito della gestione economica. Per questo noi de L'Amàca Onlus ci teniamo a far sapere a tutti i nostri amici e sostenitori come impieghiamo i soldi che generosamente decidete di donare a noi, o meglio ai nostri progetti. Un atto dovuto, importante e utile per creare un rapporto di fiducia duraturo.

Qui di seguito trovate il nostro BILANCIO approvato ogni anno dall'assemblea di soci, un documento importante di rendicontazione dell'anno precedente e previsione di quello successivo.

In particolare nel 2022 abbiamo partecipato ad un progetto pubblico per l'accoglienza di famiglie migranti. Cliccando sul SEGUENTE LINK troverete tutte le informazioni relative ai contributi di natura pubblica che abbiamo ricevuto, così come previsto dalla Legge 124/2017.

BILANCIO 2020BILANCIO 2021BILANCIO 2022