Chi Siamo

La nostra storia
Organo direttivo
I volontari e lo staff
Lo statuto
Codice etico

L’Amàca Onlus è un’Associazione democratica, apartitica e aconfessionale, senza scopo di lucro, nata per volere di un gruppo di amici nell’ottobre 2010.

Si propone di promuovere attività di assistenza sociale e socio-sanitaria con l’obiettivo di favorire la solidarietà e l’inclusione sociale. Il motto dell’associazione è “Accogliere è semplice”, dove accogliere vuol dire accorciare le distanze tra noi e gli altri, vuol dire ascolto e condivisione: non esiste niente di più naturale e normale che aprirsi agli altri e creare empatia.

Nei primi anni, L’Amaca Onlus si è occupata principalmente di cooperazione internazionale nel campo sanitario, socio-sanitario, dell’istruzione e dello sviluppo economico locale, attraverso progetti di microcredito e programmi di sostegno a distanza dei minori e delle famiglie nei Paesi in via di sviluppo, in particolar modo in Africa.

Dopo 4 anni dalla fondazione, si è deciso di ampliare le attività anche all’Italia. Nel 2014, apre a Roma, nel quartiere di Monteverde Vecchio, “Casamaca”, una casa di accoglienza per famiglie con bambini gravemente malati in cura presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. L’accoglienza, completamente gratuita, è rivolta alle famiglie poco abbienti che per curare il proprio figlio sono costrette a trascorrere lunghi periodi lontano da casa.

Nel 2016, sempre a Roma, è stato avviato il progetto Spazio Famiglia, vale a dire un luogo aperto ai diversi bisogni delle famiglie, dove alcuni professionisti mettono a disposizione la loro esperienza e la grande competenza per aiutare e sostenere il benessere della famiglia stessa nei diversi momenti del ciclo di vita dei suoi componenti e del suo insieme.

A questi progetti si affiancano altre attività di aggregazione, sensibilizzazione ed informazione che rientrano nel macro progetto “La Rete Solidale”. Ed ancora la realizzazione di laboratori artigianali, convegni, seminari, corsi di formazione, pubblicazioni, spettacoli teatrali, video, mostre, eventi sportivi. L’obiettivo primario è quello di diffondere la cultura della solidarietà, del rispetto e dell’aiuto reciproco tra persone e tra popoli.

Il Consiglio Direttivo de L’Amàca Onlus, per il triennio 2017-2020, è composto da 9 soci e il presidente:

PASQUALE BELLOTTI

Presidente

PAOLA AGI

Vice Presidente

MARCO ANTINORI

segretario Economo

ANGELO LIBRI

Consigliere

CHIARA BELLOTTI

Consigliere

FABIOLA LANDI

Consigliere

SERENA APPOLLONI

Consigliere

ANNACARLA SENESI

Consigliere

ELENA DI GENNARO

Consigliere

MELANIA DI CERBO

Consigliere

I volontari sono parte essenziale e indispensabile dell’agire dell’Associazione, la vera anima, senza di loro niente sarebbe possibile.

Fin dall’inizio L’Amaca Onlus ha avuto un gruppo solido di volontari amici che ancora oggi è il motore di tutte le attività. Nel tempo si sono aggiunte al gruppo molte persone che hanno sposato la causa, condividendo e contribuendo alla crescita e alla trasformazione dell’associazione. Ciclicamente vengono organizzati Corsi di formazione e aggiornamento rivolti specificatamente ai vecchi e nuovi volontari, con l’obiettivo da una parte di formare nuovi volontari e dall’altra di consolidare e supportare chi da tempo collabora con l’Associazione.

Attualmente abbiamo diverse aree di intervento, a capo di ciascuna vi è un responsabile che coordina le attività e gestisce il lavoro dei volontari. 

Ad affiancare il lavoro del Consiglio Direttivo e dei volontari da dicembre 2018 sono state inserite due nuove figure professionali che supportano e ampliano in maniera strutturata e continuativa le numerose attività dell’Associazione.

Nello Statuto sono elencati i nostri scopi, la nostra mission, la nostra organizzazione, le figure previste ed anche i modi in cui puoi entrare a far parte della nostra Associazione come socio o volontario e tante altre informazioni organizzative, importanti per rendere concreti tutti i nostri progetti.

Scarica qui il pdf con il testo completo dello STATUTO

Il 26 Maggio del 2012, L’Amaca Onlus si è dotata di un proprio Codice Etico (ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231) volto a definire l’insieme dei valori riconosciuti, accettati e condivisi, nonché le responsabilità nei confronti dei soggetti con cui l’Associazione entra in relazione per la realizzazione dei progetti a loro rivolti.

Il Codice Etico dell’Associazione è stato predisposto per indicare i princìpi ispiratori del comportamento di tutti i destinatari, al fine di definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali L’Amaca Onlus si ispira nello svolgimento delle proprie attività.

Scarica qui il pdf con il testo completo del CODICE ETICO
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram